Notice: register_sidebar è stato richiamato in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la sidebar "Displayed Everywhere". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Impostare manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/spaziopernoi.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4676
DICONO DI NOI 2021 |  SpazioPerNoi

DICONO DI NOI 2021

Che dire….il mio approccio a tutto questo <nuovo mondo> con Spaziopernoi, è stato molto positivo. Anche se serale (post lavoro), il Corso è stato seguito facilmente, grazie alla capacità delle docenti, D.ssa Molteni, D.ssa Sassi e D.ssa Maggioni, di coinvolgere ed interessare il gruppo ad argomenti a volte anche un po’ “pesanti”: alcuni più tecnici, a volte la terminologia non proprio completamente assimilabile, ma nel contesto è stato tutto ben spiegato ed acquisito correttamente, almeno per quanto mi riguarda. Sono state 21 ore <ben spese>, come si suol dire e mi sembra che tutti gli argomenti inerenti al Corso Propedeutico, siano stati ben programmati e suddivisi in queste 21 ore. La mia speranza è di poter continuare questo percorso con la partecipazione agli step successivi. Per ora ti ringrazio di tutto e spero d’incontrarti nuovamente. A presto.

Antonella Aceti (o Graziella….vedi tu! )
22° corso propedeutico IAA

Buongiorno, scusandomi per il ritardo, invio la presente mail quale feedback del corso propedeutico appena terminato. Ho apprezzato molti aspetti del corso caratterizzato da serietà,precisione,organizzazione e da momenti di piacevole e costruttivo confronto con docenti e compagne. Aspetti questi che credevo, inzialmente, di non trovare facilmente in un corso in modalità F.A.D. Inizialmente ho riscontrato qualche difficoltà dovuta ai diversi concetti da apprendere ed alla terminologia nuova da imparare, successivamente pero’ attraverso le numerose spiegazioni è stato molto più semplice elaborare le informazioni ricevute. Ho trovato molto utile: – il materiale fornito es. Linee Guida, Carta Modena, ecc..utilizzato per ripassare prima dell’esame. – la visione dei diversi Video proposti con successiva  riflessione/discussione. Vorrei inoltre sottolineare alcuni aspetti  che considero fondamentali e che ho riscontrato in questo corso : la percezione della passione con la quale si svolge il proprio lavoro, la capacità di trasmetterla e la capacità di saper spiegare. Attendo informazioni relative al prossimo corso base per poter valutare l’eventuale iscrizione. Cordialmente

Silvia Papagni 22° corso propedeutico IAA

L’aspetto più positivo che porto a casa a conclusione di questo(per)corso è la costruzione di una vera relazione con il mio cane, molto più consapevole e basata su una reale conoscenza reciproca. In particolare, durante il corso base, la dott.ssa Maggioni e Samanta Colzani sono riuscite a mostrarci in modo molto chiaro e concreto su quali aspetti lavorare. Ho apprezzato moltissimo il concentrarsi soprattutto su attività pratiche e poter osservare il loro modo di relazionarsi con l’animale e viceversa, mi è stato di grande esempio. È stato il click per iniziare un vero percorso con Scirocco: vederlo nelle sue caratteristiche e divertirmi con lui. Siamo un binomio più felice! Nonostante le attività simulate, questo aspetto di condivisione di esperienze pratiche reali mi è un po’ mancato durante il corso avanzato. Questo è però forse dovuto al fatto che la maggior parte delle lezioni teoriche si siano svolte on line a causa della pandemia che stiamo vivendo. Tra queste in futuro, se possibile, suggerirei di non tenere la lezione sul lutto legata al covid a distanza, perché l’argomento è ancora troppo recente, non è detto che sia stato rielaborato e, a mio avviso, per essere trattato come è stato trattato necessita di un setting diverso rispetto, ad esempio, alla propria casa, dove tendenzialmente si è tenuta l’esperienza (magari dolorosa) di lockdown. Ho trovato molto interessanti le visite guidate: lavorando nel sociale mi hanno dato modo di confrontarmi con altre buone prassi, ipotizzando nuove modalità di intervento, sia nell’ambito degli IAA che non. Mi ha colpito tantissimo la professionalità e l’approccio della realtà di “Passi e Crinali”: è stato illuminante il discorso sull’importanza di creare letteratura su quello che facciamo e riuscire a raccontarlo agli altri, per riconoscere il suo vero valore. Questa professionalità l’ho riscontrata in tutti gli esperti incontrati durante il corso, professionalità che si è sempre declinata all’interno di un contesto di grande serenità e leggerezza, grazie e soprattutto al lavoro di Manuela. Leggerezza da non intendersi, come ricorda Calvino nelle sue lezioni americane, come superficialità, ma come capacità di guardare le cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. Se dovessi riassumere il mio percorso in tre parole, sarebbero: LEGGEREZZA, MESSA IN DISCUSSIONE E CONCRETEZZA. Il bilancio, ora che sono arrivata alla fine posso dire che è decisamente positivo!

Daniela Cavina    4° CORSO AVANZATO IAA

Cara Manuela, come ho raccontato durante il nostro primo incontro online, ero interessata alla Pet Therapy da diversi anni ma alla fine ero convinta che fosse un modo, mascherato da buoni intenti, di usare gli animali per l’ennesima volta in nome del benessere umano. E così gli anni sono passati. Il mio karma mi porta ad incontrare gatti, ricci, uccelli e svariati animali e la mia intenzione non è diventare una coadiutrice di IAA con il cane, quest’anno mi sono iscritta. Il risultato di questo corso propedeutico è stata una vera sorpresa. Ho conosciuto, seppur in termini di approccio, la Zooantropologia. Interessantissima! Ho conosciuto persone che stimo e nelle quali riconosco un valore, un’etica, una sensibilità che non mi fanno più sentire diversa, isolata ed estremista come mi ritiene la maggior parte delle persone (io penso che dovremmo essere tutti naturalmente così). E persone intelligenti che con i loro interventi mi hanno fornito tanti punti di vista e tanti spunti. Poi c’è la Dott.ssa Manuela Molteni che ha magistralmente condotto questo breve ma intenso corso. Con la sua conoscenza, esperienza e sensibilità ci ha introdotto in questo mondo con un corso propedeutico, di poche ore ma ricco di nozioni importanti. Manuela con la sua eccezionale e professionale preparazione, la giusta leggerezza, la spontaneità e la sua simpatia mi ha totalmente coinvolta e inculcato tutto ciò che è importante sapere non solo per decidere se intraprendere questo cammino ma anche, nel mio caso, mi ha reso consapevole di quello che già ero e di ciò che già sapevo ma di cui non ne ero certa, piena di dubbi perchè forse troppo idealista se non utopistica ed estremamente sensibile all’argomento per il mondo così com’è oggi. Ringrazio moltissimo Manuela e l’Associazione Spazio per noi per la loro serietà e onestà e consiglio il corso a tutti, soprattutto ai possessori di cani: possedere un cane ed avere una profonda relazione con lui sono due cose ben diverse! E anche a coloro che hanno figli ma che non hanno animali, vi fareste un prezioso regalo.

Patrizia B. 22° corso propedeutico IAA

Ciao cara Dott.ssa  Manuela è stato un piacere conoscerti e partecipare al tuo corso,  sei una persona splendida , che riesce a trasmettere la propria  passione ed il proprio  entusiasmo , con semplicità e leggerezza.  E’ stato un percorso formativo ,  interessante , stimolante , coinvolgente e piacevole , spero di poter continuare ad approfondire  questa disciplina,  che collabora con i pelosi . Sono stati molto utili e formativi i video degli  IAA che hai condiviso durante la Dad , sono stati degli esempi pratici , che hanno messo in evidenza i comportamenti corretti e non. Grazie e a presto!

Paola Marengo 22° corso propedeutico IAA

Ho passato mesi a cercare il corso di pet therapy che fosse adatto a me, con il quale crescere ed imparare e sicuramente l’ho trovato, dopo ogni lezione non vedevo l’ora della lezione successiva ed ero sempre più emozionata e con la voglia di imparare il più possibile di questo lavoro spettacolare. Manuela Molteni, poi, è l’insegnante che vorremmo tutti a scuola, ti coinvolge, ci mette una passione fortissima che ti contagia, rende le lezioni interessanti e mai noiose, è sempre pronta a rispondere alle tue domande e curiosità e insegna col sorriso.Non ho trovato difetti nel corso, non vedo l’ora di iniziare il corso base.

Erica Greco 22° corso propedeutico IAA

Buongiorno vorrei lasciare un commento riguardo al corso propedeutico da poco terminato, volevo ringraziare tutto il gruppo di compagne e insegnati, ho trovato un gruppo accogliente e insegnanti preparate e disponibili. Era da tanto che volevo iniziare il percorso e son contenta che la scelta sia ricaduta su Spaziopernoi, si è dimostrata una associazione seria con sani principi che opera nel rispetto delle persone e soprattutto degli animali coinvolti. Spero di poter presto proseguire il percorso per poter rispondere a tutte quelle domande a cui ci veniva detto “lo vedremo nel corso base”. Spero di poter imparare sempre più da voi e di poter operare io stessa in questa fantastica realtà!Nonostante il corso si sia tenuto online penso ci sia stato lo spazio per conoscerci come gruppo, per socializzare e collaborare nei migliori dei modi, anche la didattica l’ho trovata efficace, nonostante si trattasse di un corso di sole 21 ore e per questo, sarà sicuramente necessario proseguire e completare il percorso.

Grazie di cuore!  Giovanna Casali 22° corso propedeutico

Ciao, con questa mail vorrei inviarti un mio feedback sul corso. Ho apprezzato molto il fatto che nella prima lezione abbiamo potuto conoscerci meglio e scoprire il percorso delle altre ragazze. Il fatto di non sentirsi un “numero”, una tra tante, ma sentirsi parte di qualcosa in cui si è coinvolti in prima persona è molto stimolante, e questo si è mostrato poi nella partecipazione attiva di tutte quante durante le lezioni. Le lezioni sono state molto interessanti e utili per avere una panoramica sugli IAA, che personalmente pensavo già di avere, ma che con l’andare avanti delle lezioni, mi sono resa conto che non sapevo effettivamente nulla, o comunque nulla di corretto. E nonostante gli argomenti non fossero così tanto leggeri da affrontare, soprattutto la parte delle linee guida, sono volate. Ho trovato, inoltre, parecchio utile vedere dei casi corretti e non, di interventi, per avere già un idea più pratica di come ci si dovrebbe muovere.   Vi ringrazio e ti ringrazio Manuela perché mi sono trovata davvero bene e non vedo l’ora di continuare il percorso. 

Giulia Gavioli 22° corso propedeutico

Cara Manuela,
piacere reciproco. Il corso, scelto per caso, è stato una rilevazione e un’occasione per riflettere più a fondo sulla mia relazione con la Buffy, il mondo circostante e le altre persone.
Ho apprezzato in modo particolare il solido nucleo teorico della zooantropologia. Oltre agli espliciti riferimenti a discipline costitutive della zooantropologia stessa, quali ad esempio psicologia e sociologia, mi sembra di aver riconosciuto chiari riferimenti filosofici (da Kant a Nietzche, fino all’esistenzialismo del ‘900). 


grazie e a presto! Federica Villa 22° corso propedeutico

Grazie  per questa grande opportunità che mi avete dato! Professionalità, passione, serietà  e competenza mi hanno accompagnato in questo primo step! Manuela è una professionista coinvolgente: la sua passione  e competenza è contagiosa e stimolante.
Grazie e al prossimo corso !
Martina Della Vedova 21° corso propedeutico IAA

Ciao Manuela, il corso è stato molto interessante, la parte pratica è volata talmente ero concentrata ad imparare questo nuovo modo di comunicare di relazionarmi con il mio cane. Mi ha regalato una conoscenza intima e profonda con la mia Chloe’. Per la prima volta ho tenuto un esame senza timore ma con la felicità e serenità di svolgerlo. Grazie a tutti voi di questa nuova esperienza 

Alessandra Lesinigo 5° corso base coadiutore del cane IAA

Buongiorno Manuela, per cominciare vorrei ringraziarti per la serietà e professionalità che avete dimostrato durante il corso. Non è stato facile tra programmazioni, riprogrammazioni, zone rosse, gialle e arancioni. Il corso a me è piaciuto molto, non avendo solide basi teoriche sulla cinofilia, ogni argomento è stato una scoperta, mi ha entusiasmato e coinvolto. Condivido il vostro approccio e modo di lavorare. Mi avete fatto tornare la voglia di continuare ad approfondire questo mondo (voglia che in parte avevo perso a seguito di altri corsi con approcci più autorevoli). Anna e Alessandra sono state eccezionali! Super chiare, attente e coinvolgenti. Devo dire che anche la scelta forzata di dividere teoria e pratiche è stata funzionale, ho avuto modo di farmi un quadro teorico generale completo prima di passare alle attività in presenza. Il luogo del corso è stato per me ottimo, il parcheggio vicino penso sia fondamentale… l’unica pecca è il poco verde che c’è. Infine, una cosa che ripenserei sono la lezione sulla mobility e quella sugli ausili. Avrei preferito suddividere gli ostacoli e gli ausili in due lezioni in modo da dedicare più tempo a ciascuno. Grazie ancora per questa esperienza insieme. A presto


Sara Mostachetti   6° corso base coadiutore del cane IAA

Ciao Manuela, in merito al feedback di seguito ti riporto le mie considerazioni: Il corso, nonostante l’impatto del COVID19, è stato svolto secondo le aspettative. Per quello che mi riguarda, mi è servito per approfondire maggiormente tutte le tematiche legate agli IAA secondo l’ approccio zooantropologico…. oggi guardo i miei cani, e non solo loro, con occhi diversi. In merito alla didattica non posso che esprimermi solo in modo più che positivo. Alessandra per la parte teorica e Anna per la parte pratica sono state davvero eccezionali e la mia non è piaggeria. Ora avanti con l’avanzato. Grazie, ancora una volta, di tutto

Davide Errico Agnello 5 ° corso base coadiutore del cane IAA

Cara Manuela, siamo molto contenti di aver completato il corso e felicissimi di aver superato l’esame. Abbiamo imparato tanto ed e’ stata una magnifica esperienza…grazie soprattutto ai docenti Alessandra ed Anna davvero eccezionali. Quindi soddisfatti!!!

Paola Bazzi e Michele Gaspari 5 ° corso base coadiutore del cane IAA

Ciao Manu, Grazieeee!!! per quanto mi riguarda voto massimo in tutte le domande della customer. Non ho nulla da dire,mi trovo bene siamo seguiti stra bene, i contenuti stra interessanti, mi avete dato una visione più affine a me e sono molto contenta.

Veronica Cascio 5 ° corso base coadiutore del cane IAA

Buongiorno Manuela! Volevo solo darti un piccolo feedback visto che siamo quasi alla fine di questo percorso. Sono sempre più entusiasta di aver deciso di intraprendere questa “strada” che mi sta già arricchendo tantissimo. C’è davvero tanto da imparare e tanto da studiare. E nonostante le mie giornate iniziano alle 5 e non mi fermo mai, quando inizia il corso alle 7 ho un’energia positiva nel cuore che non mi fa minimamente pesare l’orario. Sono molto felice di averti conosciuta. Se poi sarà possibile volevo chiederti se posso partecipare come volontaria a qualche intervento solo per vedere cosa fate, come lo fate. Pura esperienza di volontariato in attesa di continuare il percorso formativo. Intanto grazie per tutto, per il tuo sapere che condividi con noi con entusiasmo e per la tua passione che emani da ogni poro.

Luana Conte 21° corso propedeutico IAA

Devo lasciare più spazio agli altri, lo so, me ne rendo conto e lo farò nelle prossime lezioni. Ieri sera il video che ci hai presentato ha toccato delle corde molto sensibili ed è uscita fuori tanta emotività. Mi sono rivista in tutti gli sbagli che ho spesso commesso come maestra e come genitore. Mi sono formata per essere un buon insegnante, preparato, che programma e progetta, così come ho voluto essere una brava mamma che nulla lascia al caso, ma tante volte per essere brava e performante ho trascurato la relazione. Ho trascurato questo aspetto anche per PAURA, di perdere il controllo della situazione e per timore di perdere tempo. Poi, l’esperienza di vivere con gli animali (fortunatamente non perfetti, ma nostrani) mi sembra che mi abbiano fatto fare un salto in un’altra dimensione, quella dell’ascolto, dell’entrare nella situazione “con tutte le scarpe” e questo corso, sempre di più mi aiuta a “strutturare” questa intuizione. Non credo che mai farò IAA, ma sono sempre più convinta di aver intrapreso un percorso di crescita personale importantissimo. Le prossime lezioni farò la brava, promesso! Grazie per la pazienza.

Chiara Bonomelli 21° corso propedeutico IAA

Devo dire che questo corso base è stato molto interessante. La parte teorica spiegata egregiamente da Alessandra e quella pratica molto coinvolgente e piena di contenuti.
L’unica pecca forse sono le poche lezioni pratiche rispetto a tutti gli argomenti trattati.
Anche Samantha è stata davvero super disponibile,  competente e paziente!
Quindi un grazie a queste due professioniste!
Un saluto!


Francesca Torretta
6° corso base coadiutore del cane IAA

“Bellissima esperienza…  ho da poco portato a termine il corso di Responsabile di progetto e Referente di intervento in modalità e-learning. Ho trovato docenti molto competenti, coinvolgenti e pieni di entusiasmo, capaci di trasmettere positività e voglia di fare (anche con uno schermo che ci divideva!!). Hanno sempre accolto ogni perplessità, dubbio, chiarimento di noi corsisti. Manuela sempre disponibile, gentile e cordiale. Ho riscontrato una buona organizzazione da parte dell’associazione e prontezza a superare anche problemi burocratici. Ringrazio infinitamente tutte le persone che ho incontrato in questo percorso e che mi hanno permesso di appassionarmi ulteriormente al mondo della pet therapy. “

Giada Poli 3° corso base Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento IAA

Buongiorno Manuela, colgo con piacere l’occasione per scriverti un pensiero su questo corso. In realtà è più su ciò che fate, sinceramente il corso che ho trovato di Spazio Per Noi è stato un caso e non ne potrei essere più contenta. Ciò che offrite sono delle bellissime opportunità sia per chi sta dalla parte dell’operatore, sia per chi sta dalla parte di chi ne trae beneficio. Ho provato sulla mia pelle quanto gli animali possano fare enormemente bene e non avrei mai pensato che ci fosse un corso per imparare a lavorare con loro per fare del bene agli altri. Per questo corso in particolare devo dire che, essendo per ora la mia esperienza più collegata all’ambito puramente universitario, ogni lezione mi ha regalato delle bellissime cose e anche spunti per capire un po’ meglio su cosa voglio orientare il mio prosieguo di studi. Inoltre, ci tengo a farvi sapere che frequentare questo corso in particolare mi ha aiutato tanto in questo ultimo periodo, mi avete tenuto compagnia donandomi nozioni con un entusiasmo che poche volte mi è capitato di vedere. Grazie per quello che fate, per noi “studenti” e anche per le persone che aiutate e che permettete poi a noi di aiutare a nostra volta con consapevolezza di ciò che si fa e con consapevolezza di quanto “grandi” siano i nostri amici a quattro zampe. 

Laura Romano
3° corso base Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento IAA

Ciao Manuela, come ti accennavo oggi sono molto soddisfatta di questo corso…tanti argomenti diversi ed interessanti sugli IAA e docenti preparati, ma soprattutto la passione e l’ entusiasmo che ci avete  trasmesso ad ogni incontro sono stati quel quid in più che ha fatto la differenza, per me. Se devo pensare ad un elemento negativo mi viene in mente solo che, a volte, per mancanza di tempo non è stato possibile indagare/approfondire alcune tematiche o argomenti. Grazie di tutto, davvero…

Elena Ferrario
3° corso base Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento IAA

Ciao Manuela. Visto che sono ancora caldo di corso ti scrivo il mio feedback! Ovviamente sono super soddisfatto: era il corso a cui puntavo sin dall’inizio. Devo dire che è stato completo sia come contenuti che come materiali. spiegazioni dei docenti sempre chiare e coerenti. Io poi ho apprezzato anche la famosa lezione del dott. Giancontieri, ma forse perché lavoro proprio nel suo ambiente e mi sono ritrovato nelle cose che diceva. È stato forse troppo clinico, o comunque non si è capito il nesso tra IAA e il suo lavoro. Anche la penultima lezione su ICF e valutazione l’ho trovata molto utile e interessante (ho anche scritto alla docente, caso mai avesse qualche materiale in più). Vorrei approfondire questa parte perché anche nel mio campo di lavoro è una cosa che mi piace curare, e penso che debba far parte del repertorio di un professionista. Non la conosco, ma sono aperto a studiarla anche fuori dal corso. La modalità a distanza devo dire che non mi è pesata. Anche fare lavori di gruppo è stato possibile e ci ha permesso di metterci alla prova. Non vedo l’ora di poter affiancare e vedere un po’ come ci si muove a livello di progettazione. La buona volontà c’è.Grazie ancora per la disponibilità, e ci vedremo poi al corso avanzato.

Ivan Lovino
3° corso base Responsabili di Progetto e Referenti di Intervento IAA

Se il corso propedeutico fosse una sorta di prologo dello splendido libro che ci guida alla scoperta del mondo della pet therapy con approccio zooantropologico sarebbe un ottimo prologo. C’è la serietà di un corso ben strutturato, ci sono tutti gli imput necessari per iniziare a capire se questo mondo ci “risuona” in qualche modo dentro e ci sono la competenza, la professionalità, la preparazione e soprattutto la grande passione di Manuela che ti fanno venire una grande curiosità e una gran gran voglia di proseguire questo percorso di apprendimento. Ci vediamo al corso base e grazie di cuore.

Sara Passoni 20° corso propedeutico IAA

Ciao Manuela, scusa per il ritardo, ecco il mio feedback per quanto riguarda il corso propedeutico.
È stato per me un corso molto interessante e illuminante per quanto riguarda la Pet Therapy. Prima di avvicinarmi a questa realtà avevo sicuramente una visione più limitata circa ciò che la caratterizza, e ho apprezzato moltissimo il porre in primo piano la relazione con l’animale come elemento chiave e significativo per lo svolgimento di ogni attività, e come parte attiva dell’equipe.
Le lezioni sono state molto stimolanti e interattive nonostante la modalità online, e mi hanno fornito spunti di riflessione di cui sicuramente farò tesoro.

Buona giornata
Michela Gaudenzi 20° corso propedeutico IAA

Ho vissuto molto positivamente questa esperienza, che ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze. Interessanti gli argomenti, che mi hanno coinvolto e mi hanno dato modo di affrontare temi nuovi e di approfondirne altri. Un corso quindi che ho frequentato molto volentieri, che ho apprezzato e che non esiterei a consigliare ad altri. Grazie per l’attenzione.

Enrica Grassi 20° corso propedeutico IAA

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.