Notice: register_sidebar è stato richiamato in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la sidebar "Displayed Everywhere". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Impostare manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/spaziopernoi.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4678
Didattica con gli Animali |  SpazioPerNoi

Didattica con gli Animali

La didattica con gli animali (zooantropologia didattica) applica i presupposti della zooantropologia, cioè lo studio della relazione uomo-animale e i contributi al cambiamento che offre alla persona, all’ambito formativo.

Focalizza, quindi, il proprio ambito di intervento sull’elevato potenziale della relazione tra il bambino/ragazzo e l’animale e sui contributi che ne possono derivare per la formazione della persona. In questa prospettiva si lavora in una duplice direzione: educare a un corretto rapporto con gli animali e valorizzare i contributi derivanti dalla relazione con l’animale per promuovere lo sviluppo del bambino/ragazzo.

Secondo l’approccio zooantropologico adottato da Spaziopernoi, la didattica con gli animali si avvale di progetti costruiti in base ai bisogni individuati dall’insegnante/educatore per il gruppo e per i singoli. I progetti sono rivolti a istituti scolastici, centri didattico-ricreativi, ludoteche, centri di soggiorno estivo o altri centri dedicati.

Un progetto di didattica con gli animali può avere obiettivi:

  • informativi: trasferire informazioni, realizzare attività che aiutino i bambini ad acquisire o modificare determinati conoscenze o comportamenti;
  • relazionali: offrire una prospettiva diversa di interazione con l’animale per evitare l’antropomorfizzazione, la strumentalizzazione o la categorizzazione;
  • disciplinari: diffondere conoscenze di base sulla diversità animale, sull’interazione uomo-animale e conoscenze specifiche secondo il progetto;
  • educativi: promuovere alcuni aspetti della formazione generale del bambino (per esempio, favorire i processi di integrazione e la collaboratività nel gruppo, aumentare l’immaginazione, rafforzare l’autostima, stimolare l’area della cura, indurre il decentramento);
  • didattici: migliorare la partecipazione del bambino alla vita scolastica e le dinamiche di lavoro collaborative o di gruppo (per esempio, migliorare attenzione e concentrazione, creare un centro d’interesse, favorire l’interdisciplinarietà, rapportare realtà scolastica e domestica).

Spaziopernoi realizza progetti di didattica con gli animali e corsi di formazione per operatori di didattica con gli animali.