Notice: register_sidebar è stato richiamato in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la sidebar "Displayed Everywhere". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Impostare manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/spaziopernoi.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4678
Progetto Ospedale dei Bambini OBM Buzzi |  SpazioPerNoi

Progetto Ospedale dei Bambini OBM Buzzi

Il progetto di Attività Assistita dagli Animali presso l’Ospedale dei Bambini OBM Buzzi con sede in Milano ha avuto inizio nel 2012 nel reparto di Terapia Intensiva con sedute a cadenza settimanale.

Il consenso è stato così forte da portare la Struttura a riconfermare il progetto negli anni successivi raddoppiando le sedute in Terapia Intensiva  ed iniziare un nuovo progetto anche nel Reparto di Chirurgia Pediatrica.

Le interazioni avvengono sia con i pazienti ricoverati, sia con i membri delle loro famiglie presenti durante le sedute; le attività avvengono attraverso le dimensioni affettiva, ludica, edonica e sociale e hanno l’obiettivo di indurre emozioni positive, diminuire gli stati d’ansia ed incrementare le relazioni sociali agendo sulle aree del benessere e dell’integrazione sociale.

Il team operativo prevede la costante partecipazione di Olivia e BrieBrie accompagnate da Sabrina in Terapia Intensiva e di Rasta accompagnata da Silvia in Chirurgia Pediatrica; hanno partecipato negli anni precedenti Trilli con Stefania, Alice con Chiara, Greta con Elisa ed Elisabeth con Manuela. Gli operatori referenziali variano ogni sei mesi circa e sino ad ora sono stati: Sara, Eleonora, Alice, Sofia, Elena, Marina, Caterina e Marta.