Seminario TTouch® APRILE 2014

Il T-Touch® è una raffinata tecnica di manipolazione ideata da Linda Tellington e oggi conosciuta a livello internazionale. E’ basata su movimenti circolari delle dita e delle mani, che vengono dolcemente e con sapienza applicati su tutto il corpo del cane. Il corso fornirà, con l’esperta Pratictioner Anne Bigi-Schuster, fornirà i primi rudimenti per avvicinarsi al T-Touch.

La sua inventrice, Linta Tellington, ha studiato e creato questo metodo per aiutare i cani a rilassarsi a livello fisico e mentale.

Il T-Touch® è indicato per superare alcuni traumi a livello muscolare e scheletrico così come per risolvere problemi di comportamento di varia natura, come paure, fobie ed aggressività.

Gli effetti benefici sono molteplici e sono stati provati da diversi studi a livello internazionale.

Il metodo T-Touch®  è basato su un sistema simile alla digitopressione, ma anche su fasciature e specifici esercizi con ostacoli.

Questo seminario introduttivo, con l’esperta Pratictioner Anne Bigi-Schuster, rappresenta un primo step alla tecnica T-Touch.

OBIETTIVI

Trasmettere le basi del metodo per applicarli al proprio animale e quello di amici o per integrarlo nel proprio lavoro in ambito cinofilo.

A CHI E’ RIVOLTO

Il seminario è rivolto a Operatori di Pet Therapy, Educatori e Istruttori Cinofili e a tutti i proprietari interessati a conoscere, approfondire e mettere in atto questo metodo con il proprio cane.

METODOLOGIA

Il seminario prevede una formazione teorica attraverso lezioni frontali e una formazione pratica che vedrà i corsisti coinvolti in attività pratiche e lavoro a piccoli gruppi.

STRUTTURA DEL CORSO

L’attività è organizzata in due giornate formative teorico-pratiche per un totale di 16 ore. Orario delle lezioni 9.00 – 18.00. Scarica il programma del corso per il dettaglio delle giornate

ATTESTATI

A termine del seminario ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza.

CORPO DOCENTI

  • Anne Bigi-Schuster, Pratictioner TTouch® (vedi lista Partictioner riconosciuti sul sito: http://tteam-ttouch.com). “Reduce” della scuola tradizionale di addestramento, Anne ha cambiato strada e si è specializzata nel metodo Tellington TTouch®: nel 1996 partecipa ai primi seminari su questa metodologia, nel 1997 inizia la sua formazione in Austria per diventare insegnante del metodo. Dal 1998 Anne Bigi-Schuster insegna il TTouch®  in Italia e all’estero in lezioni individuali, dal 2000 per gruppi in corsi di una giornata e dal 2006 anche in formula weekend.
  • Manuela Molteni, Consulente in Zooantropologia Applicata