Porte aperte al CDD di Monza

IMG 0020

Sabato 16 Aprile il Centro Diurno Disabili di via Silva ha aperto le porte ai cittadini l’evento è stata l’occasione in cui è stata presentata l’iniziativa con cui il Comune di Monza ha avviato una sperimentazione al Centro Diurno Disabili (CDD) di via Silva che consiste nell’affidamento degli spazi del centro, nei pomeriggi dopo la chiusura degli uffici e nei fine settimana, direttamente alle associazioni affinché sviluppino progetti e attività rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

IMG 0021

“Crediamo e contiamo molto sul coinvolgimento delle associazioni – commenta il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali, Cherubina Bertola – per questo riteniamo che l’affidamento degli spazi possa avviare un percorso che contribuirà ad arricchire le iniziative a sostegno di chi convive con la disabilità. Per il Comune – continua l’assessore – è anche un’occasione per valorizzare il Centro di via Silva: la struttura è infatti dotata di ampi spazi, saloni e locali attrezzati sia per lo svolgimento delle attività giornaliere, sia per lo sviluppo di iniziative temporanee aperte anche alle famiglie e ai cittadini della zona”.

IMG 0035

Nella sperimentazione sono già state coinvolte tre associazioni. Il “Gruppo Intervento Onlus” e “Tu con Noi” si occuperanno di un progetto che prevede lo sviluppo di un’esperienza di convivenza nell’ appartamento del Centro. Il progetto proposto dall’associazione “Ageranvi Onlus – Associazione genitori ragazzi non vedenti e ipovedenti”, si rivolge invece a bambini ciechi o ipovedenti e punta a creare le basi che consentiranno al bambino di procedere con maggior equilibrio nel percorso di crescita, e Spaziopernoi che si occupa di sviluppare, mediante attività di relazione con gli animali, percorsi educativi e assistenziali in favore di persone con disabilità anche molto gravi.

IMG 0036

In occasione dell’evento Manuela Molteni ha presentato nel dettaglio le iniziative di Spaziopernoi in corso che prevedono due progetti di Pet Therapy con il coinvolgimento di 8 ospiti delle strutture CDD di Via Silva e di Via Gallarana e il 9° corso per la formazione di operatori di Pet Therapy avviato nel mese di Aprile e che si svolge nelle giornate di sabato nei locali del centro di via Silva.

 

IMG 0042

All’evento erano presenti, oltre alle operatrici di Pet Therapy Elisa Viani e Sarah Belloli, due testimonial di eccezione Queen (bovaro del bernese attualmente coinvolta nel progetto di Pet Therapy del CDD di via Silva) e Hans (pastore tedesco attualmente coinvolto nel progetto di Pet Therapy del CDD di via Gallarana).

 


IMG 0043IMG 0053