Corso per operatori di DIDATTICA CON GLI ANIMALI 2017

Questo corso intende preparare operatori in didattica zooantropologica che possano promuovere e realizzare progetti di zooantropologia didattica applicata nei contesti scolastici e/o educativi.

OBIETTIVI

Gli obiettivi della Didattica con gli animali (zooantropologia didattica) sono quelli di educare alla corretta relazione con l’animale ed educare attraverso la relazione con l’animale.

La zooantropologia didattica si basa sul forte coinvolgimento del bambino/ragazzo nelle attività e nei laboratori didattici sfruttando le valenze disciplinari, educative e didattiche della referenza animale per arricchire diverse disposizioni quali l’autostima, l’immaginario, la prosocialità, l’integrazione, l’affettività.

Questo corso intende preparare operatori in  zooantropologia didattica applicata che possano promuovere e realizzare questa attività nei contesti scolastici e/o educativi.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, veterinari, educatori e istruttori cinofili, pet sitter, e a tutti coloro, laureati e non, che intendono attivarsi in modo concreto in progetti di Zooantropologia Didattica. Non è previsto il coinvolgimento del cane.

METODOLOGIA

Il corso prevede una formazione teorica attraverso lezioni frontali e una formazione pratica che vedrà i corsisti coinvolti in attività pratiche e lavoro a piccoli gruppi. Sono previsti quali strumenti didattici simulazioni e proiezioni video.

STRUTTURA DEL CORSO

L’attività è organizzata in quattro giornate formative teorico-pratiche per un totale di 36 ore. Sabato e domenica,  8.30 – 18.30.

Scarica il Programma

ATTESTATI

A corso terminato ogni allievo riceverà l’attestato di frequenza.

CORPO DOCENTI

  • Dott.ssa Alessandra Maggioni, Medico Veterinario, Consulente in Zooantropologia Applicata
  • Manuela Molteni, dott.ssa in Scienze Psicologiche, Consulente in Zooantropologia Applicata
  • Anna Baj, Educatore Cinofilo, Operatore di IAA (pet therapy) e Zooantropologia Didattica
  • Gioietta Giannini, dott.ssa in Scienze dell’Educazione Operatore di IAA (pet therapy) e Zooantropologia Didattica

 

La quota comprende la partecipazione alle giornate di formazione, il rilascio dell’attestato di frequenza, i files delle lezioni, la possibilità di essere inserito nel team di lavoro di Spaziopernoi.

E’ previsto un numero minimo di 10 partecipanti.

Scarica il modulo d’Iscrizione